Premio Strega 2019: la cinquina

Annunciata la cinquina del Premio Strega 2019: si annuncia una sfida all’ultimo voto tra Antonio Scurati e Marco Missiroli

Sono stati designati ieri i cinque libri finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca.

A differenza del solito, gli Amici della domenica si sono riunti presso il Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma e non nella storica sede della Fondazione Bellonci. Il compito di presiedere il seggio è stato affidato a Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018.

Questa la cinquina degli autori determinata dalla prima votazione:

  • Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani, con 312 voti
  • Benedetta Cibrario, Il rumore del mondo, Mondadori, con 203 voti
  • Marco Missiroli, Fedeltà, Einaudi, con 189 voti
  • Claudia Durastanti, La straniera, La nave di Teseo, con 162 voti
  • Nadia Terranova, Addio Fantasmi, Einaudi, con 159 voti

La seconda votazione, che designerà il vincitore, si svolgerà giovedì 4 luglio, nella classica location del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai3, con la conduzione di Pino Strabioli e la partecipazione di Piera Degli Esposti.

Nel frattempo, gli autori finalisti parteciperanno a un lungo e intenso tour di incontri che li porterà in numerosi festival e rassegna letteraria in Italia e all’estero.