CRISTINA CASSAR SCALIA presenta "La banda dei carusi", Einaudi
conduce Vicky Di Quattro
COSTANZA DI QUATTRO presenta "Arrocco siciliano", Baldini + Castoldi
Conduce Stefano Vaccaro
TEA RANNO presenta "Gioia mia", Mondadori
Dialoga con Stefano Vaccaro.
ANDREA IURATO presenta "Leggi di più. (E meglio)", Operaincertaeditore
Dialoga con Antonella Galuppi.
VIOLA DI GRADO presenta "Fame blu", La nave di Teseo
Dialoga con Stefano Vaccaro.
Cristina Cassar Scalia presenta "La logica della lampara" - Einaudi
Il libro Sono le quattro e trenta del mattino. Dalla loro barca il dottor Manfredi Monterreale e Sante Tammaro, giornalista di un quotidiano online, intravedono sulla costa un uomo che trascina a fatica una grossa valigia e la getta fra gli scogli. Poche ore dopo il vicequestore Vanina Guarrasi riceve una chiamata anonima: una voce femminile riferisce di aver assistito all’uccisione di una ragazza avvenuta quella notte in un villino sul mare. Due fatti che si scoprono legati e dànno il via a un’indagine assai piú delicata del previsto. La scontrosa Vanina, la cui vita privata si complica di giorno in giorno, dovrà muoversi con cautela fra personaggi potenti del capoluogo etneo. Ma anche grazie all’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè, con il quale fa ormai «coppia fissa», sbroglierà un intrigo che, fino all’ultimo, riserva delle sorprese.
Michele Arezzo presenta "Teloleggoio" performance su "Mar de Plata"
Approdano sul litorale di Marina di Ragusa Michele Arezzo e il MASD con la performance letteraria su "Mar de Plata" di Claudio Fava. "La storia dice che a tutte le latitudini e in ogni tempo ci sono ragazzi pronti a sfidare un destino già scritto, a Buenos Aires come a Catania... e certo che una squadra intera di rugby annientata dal livore e dal capriccio dei militari è una storia gigantesca e memorabile”.
Costanza Diquattro presenta "La mia casa di Montalbano"
Sicilia, primi anni Novanta, una casa sul mare. La terrazza brulica di avventori accaldati, brocche di caffè freddo e aranciata presidiano la tavola, e i bambini seminano la sabbia sul pavimento. Tra loro, anche l'autrice, Costanza, che a tinte lievi e imbevute d'infanzia ripercorre la vita dentro e fuori le stanze della casa di villeggiatura di famiglia, prima che quelle facessero spazio al set televisivo ispirato ai romanzi più amati di Andrea Camilleri. In un valzer di ricordi, tra ospiti illustri, le corse ai ricci di mare e il confine impaziente tra l'inverno e l'estate, "La mia casa di Montalbano" regala personaggi insieme unici e veri: a cominciare dal nonno, chino sul pianoforte o in un baciamano, e dalla nonna, con la sua grazia decisa e i prendisole fiorati.
LIBeRIaRAGUSA presenta VOCI DALL'EDITORIA LOCALE
INCONTRI CON EDITORI E SCRITTORI IBLEI
GIULIANO TURONE presenta "Italia occulta" Chiarelettere
Dialoga con l'autore Sergio Guastella